Lasagne zucca e taleggio, due ingredienti con i quali riesco a creare un abbinamento super. L’ultima volta che le ho proposte ai miei commensali, non ce n’è stato uno che non mi abbia chiesto il bis. In effetti, pur avendo azzardato, devo dire che questo condimento a dir poco particolare per le mie lasagne li ha convinti tutti.
La dolcezza della zucca va a creare un connubio perfetto con la sapidità del taleggio. Con l’aggiunta di qualche altro ingrediente, e soprattutto armandomi di buona volontà, il primo della domenica è servito. Sei curioso di conoscere i segreti di questa preparazione dal sapore unico? Te li svelo, ma ti avverto: le lasagne con zucca e taleggio diventeranno il tuo prossimo chiodo fisso.
Per le mie lasagne con zucca e taleggio, gli ingredienti che mi occorrono per prepararle sono i seguenti:
Per la besciamella:
Per preparare le nostre lasagne a base di zucca e taleggio, parti innanzitutto privando l’ortaggio dei filamenti e dei semi interni. Sciacqua la zucca con attenzione, per poi ridurla a tocchetti di circa un centimetro. Rovesciala in una padella antiaderente, unta con un filo d’olio, all’interno della quale andrai a riporre anche il rosmarino e lo scalogno tritato a listarelle. Fai rosolare l’ortaggio per almeno 10-15 minuti, con coperchio, fino a che la zucca non risulterà tenera.
Nel frattempo, dedicati alla realizzazione della besciamella. Fai sciogliere il burro in un pentolino, a fiamma bassa. Aggiungi la farina e mescola in continuazione, fino a che i due ingredienti non si saranno amalgamati. Comincia ad aggiungere il latte, poco per volta, proseguendo con la cottura fino a che il tutto non si sarà addensato. Completa con una spolverata di pepe, sale e noce moscata.
È giunta l’ora di assemblare le nostre lasagne con zucca e taleggio. Procurati una pirofila per la cottura in forno e cospargi il fondo con un primo strato di besciamella. Posiziona la sfoglia per lasagne, sopra la quale andrai ad adagiare la zucca cotta in padella e un po’ del taleggio, ovviamente tagliato a tocchetti. Completa con un ulteriore strato di besciamella e una spolverata di grana.
Prosegui fino a che non avrai terminato gli ingredienti, ricordandoti di concludere con un ultimo strato di formaggio grattugiato, una spolverata di pepe e un giro l’olio. Le tue lasagne, a questo punto, sono pronte per essere cotte in forno già caldo, a 200°, per circa 25-30 minuti.
Leggi anche —> Piatti caldi o freddi da copiare per cene veloci a seconda della stagione
Leggi anche —> Stanchi dei soliti muffin? La variante salata diventerà il vostro asso nella manica
Non trascurare di azionare un paio di minuti finali di grill alla massima potenza, così da far abbrustolire la superficie delle tue lasagne. A cottura ultimata, estraile dal forno e lasciale raffreddare a temperatura ambiente, avendo però cura di servirle quando sono ancora tiepide. Il risultato? Lo leggerai impresso negli occhi dei tuoi commensali.
Leggi anche —> Torta cocco e nutella: con la ricetta di mia mamma preparo un dolce che va bene sempre, a colazione, merenda e come dessert
Dopo una giornata di lavoro, mettersi davanti ai fornelli non mi va. Per questa ragione,…
Mi piace molto sperimentare in cucina e, quando riesco a creare dei piatti unici, mi…
È ora di cominciare a pensare agli antipasti per le festività pasquali. Per fortuna, anche…
Ad alcuni l'abbinamento "risotto" e "fragole" può suonare anomalo. Anche io all'inizio ero incredibilmente scettica,…
Ci sono dei gusti che ci conquistano al primo assaggio e dai quali poi non…
Quando il meglio di due cucine straordinarie si fonde l'esplosione dei gusti diventa un'esperienza unica…