Tiramisù nell’uovo di Pasqua: la mia trovata geniale per servire un grande classico in modo alternativo

Mi ero stancata dei soliti gusti. Ho dovuto cercare un’alternativa originale che mi consentisse di servire un grande classico dall’aspetto rinnovato. Puntare sul tiramisù è sempre una garanzia: soddisfa commensali di ogni età e accontenta anche i palati più difficili. Ma come poter dare una “rinfrescata” a un dolce tanto comune, replicato e scelto?

In occasione della Pasqua, con poca fantasia e cavalcando l’onda del successo delle uova di cioccolato che ogni anno vengono riproposte dai supermercati e dalle pasticcerie in ogni variante, possiamo dar vita a qualcosa di speciale, ridipingendo lo scenario delle tradizioni culinarie del Bel Paese e portando innovazione laddove c’è abitudine e routine. A tal proposito, quest’anno ho scelto di stupire i miei ospiti e la mia famiglia con una chicca che nessuno si aspetta: il tiramisù servito nell’uovo di Pasqua.

tiramisù nell'uovo di pasqua
Tiramisù nell’uovo di Pasqua (Cucinavirale.it)

 

Tiramisù nell’uovo di Pasqua: prepariamolo insieme con questi ingredienti

  • 1 uovo di Pasqua
  • 250 g di mascarpone
  • 80 g di latte condensato
  • 250 ml di panna fresca
  • savoiardi q.b.
  • 200 g di fragole
  • zucchero q.b.
  • 1 limone
  • fragole per decorare q.b.
  • scaglie di cioccolato bianco q.b.

Come preparare il tiramisù alle fragole nell’uovo di Pasqua

Ho scelto la versione alle fragole del tiramisù perché amo l’abbinamento fragole e cioccolato, un classico molto romantico della nostra cultura dolciaria. E’ possibile, però, realizzare il dolce nell’uovo di Pasqua anche nella sua variante più classica. In questo caso consiglio di prediligere l’uovo al cioccolato fondente.

tiramisù nell'uovo di pasqua
Tiramisù originale: lo preparo alle fragole nell’uovo di Pasqua (Cucinavirale.it)

 

Iniziamo tagliando l’uovo a metà con l’ausilio di un coltello dalla lama leggermente riscaldata e seguendo la linea della spaccatura. Mettiamo su un vassoio metà dell’uovo e fissiamo la base con un po’ di cioccolato fuso (ottenuto sciogliendo la metà che non utilizzeremo). Facciamo a pezzetti le fragole, condiamole con lo zucchero e il succo di limone e lasciamole macerare per un paio d’ore, poi filtriamole e allunghiamo il succo con un po’ d’acqua.

tiramisù nell'uovo di pasqua
La ricetta del tiramisù nell’uovo di Pasqua (Cucinavirale.it)

 

In una ciotola, lavoriamo mascarpone e latte condensato per ammorbidirli. Aggiungiamo la panna fresca e montiamo con uno sbattitore elettrico. Trasferiamo la crema ottenuta in una sac à poche con il beccuccio rotondo o a stella.

LEGGI ANCHE -> Muffin con gocce di cioccolato, gonfi, profumati e soffici a casa tutti ci facciamo colazione e merenda

LEGGI ANCHE -> Colomba di Pasqua? Quest’anno la prepariamo in casa: sarà più buona di quella del supermercato

Bagniamo i savoiardi nel succo di fragole e formiamo un primo strato alla base del mezzo uovo. Ricopriamolo con ciuffetti di crema alla panna e mettiamo le fragole che avevamo lasciato a macerare. Ricominciamo con un secondo strato alla stessa maniera. Arrivati in cima, aggiungiamo le decorazioni del nostro dolce: ciuffetti di panna, fragole fresche e scaglie di cioccolato bianco (o nero). Lasciamolo riposare in frigo per un paio d’ore prima di servirlo al termine del pranzo di Pasqua: conquisterà gli ospiti e avrà un grande successo, bello da vedere e goloso da mangiare. Tutti chiederanno il bis, è assicurato.

LEGGI ANCHE -> Crostata morbida alla frutta, la preparo quando ho ospiti a casa ed è sempre un successo: fresca, scenica e super colorata

Gestione cookie