E’ primavera e questo a casa mia significa una cosa sola: servire in tavola uova e asparagi, un piatto light, veloce da preparare e saporito e ricco di gusto da mangiare. Siamo senza dubbio davanti alla mia soluzione preferita per restare leggeri, consumare una sana fonte proteica e non eccedere con le calorie, favorendo un recupero fisico per gli sgarri che ci siamo concessi nel periodo di Pasqua.
Gli asparagi sono ricchi di proprietà benefiche e in questa stagione dell’anno non possiamo farne a meno. Rientrano tra gli ortaggi più saporiti della stagione e, indubbiamente, uno dei modi migliori per mangiarli è accompagnarli alle uova. Questa ricetta nasce nella storia contadina e dimostra come bastano pochi e sani ingredienti per portare in tavola un piatto semplice ma ricco e carico di gusto.

Asparagi e uova, gli ingredienti di un piatto rustico molto apprezzato
- 2 uova
- 1 mazzetto di asparagi (in genere 14-15 pezzi)
- Burro q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale fino q.b.
Prepariamo una porzione per 2 persone di asparagi e uova
Questi ingredienti sono adatti alla preparazione di una dose per due persone. In soli 25 minuti, prepariamo e cuociamo un piatto che conquisterà i grandi e convincerà i piccoli a mangiare sano. Iniziamo con la pulizia degli asparagi togliendo la parte più dura del gambo. Laviamoli e lasciamoli cuocere in acqua salata per circa 10 minuti. Dovranno risultare cotti ma ancora croccanti.

Sciogliamo una noce di burro in una padella con un filo d’olio d’oliva. Scoliamo e aggiungiamo gli asparagi, facendoli saltare per qualche minuto. Insaporiamoli con sale e pepe. Mettiamoli nei piatti da portata e, usando sempre la stessa padella, sciogliamo ancora una noce di burro.

Rompiamo le uova e adagiamole delicatamente sulla padella. Cuociamole “all’occhio di bue”, mantenendo morbido il tuorlo. Anche in questo caso, condiamo con sale e pepe nelle quantità desiderate. Appena cotte, con l’ausilio di una spatola alziamole e posizioniamole delicatamente sopra il letto di asparagi. Serviamo questa delizia ancora calda.
LEGGI ANCHE -> Non avevo mai assaggiato delle verdure al forno così saporite. Da quando le ho scoperte le preparo sempre
LEGGI ANCHE -> Stasera bruschette: le preparo con quello che trovo in casa, non spendo nulla e tutti vanno a letto sazi e felici
Il vero segreto nella preparazione di questo piatto sta nello sbollentare gli asparagi prima di rosolarli in padella. Invece, c’è chi opta per la cottura al vapore che preserva maggiormente sapore e proprietà dell’ortaggio e chi preferisce saltarli in padella solo con il burro o solo con l’olio. Nel primo caso, si otterrà un sapore più morbido e delicato, nel secondo uno più deciso. Se si vuole dare un tocco di gusto in più al piatto, via libera anche all’aggiunta di scaglie di grana o pecorino da spolverare sopra prima di servire. Contribuiscono ad un risultato visivamente d’effetto un po’ d’erbe aromatiche come prezzemolo o timo. Insomma, anche nella più semplice delle ricette, c’è margine per lasciare spazio alla fantasia e al gusto.
LEGGI ANCHE -> Fiori di zucca in pastella, ormai non li prepara più nessuno solo così: io aggiungo due ingredienti e profumano che è una meraviglia