Dopo una giornata di lavoro, mettersi davanti ai fornelli non mi va. Per questa ragione, metto tutti d’accordo con le mie bruschette. Le preparo in dieci minuti e tutti si alzano da tavola sazi. L’aspetto positivo che riguarda questo piatto è anche un altro: è possibile anche risparmiare. Inoltre, non avrai bisogno di fermarti al supermercato a fine lavoro (grande valore aggiunto). Insomma, il trucco è quello di sbizzarrirsi e unire tutto quello che si conserva in casa per dar vita a questo piatto unico. Non va dimenticato che si potrà utilizzare anche il pane raffermo, così da non gettare praticamente nulla.
Le bruschette, non lo si può negare, salvano le nostre cene e in dieci minuti tutto è pronto. In genere le preparo utilizzando i condimenti che a breve vi fornirò, ma sappiate che è possibile fare delle modifiche e creare gli accostamenti che più desideriamo. Il mio consiglio è sempre quello di cercare di utilizzare ciò che si conserva in casa, come ad esempio ingredienti che stanno scadendo, così da limitare al massimo lo spreco, perfette anche con i salumi.
Le bruschette mi hanno salvato più volte la cena, non posso negarlo. Con gli anni le ho preparate in diversi modi, ma una sera ho provato quelle di cui vi sto per parlare e me ne sono innamorata perdutamente, in casa tutti mi hanno fatto i complimenti e adesso me le chiedono il sabato sera al posto di udite, udite: la pizza. Per me, prepararle significa anche poter risparmiare denaro, ma soprattutto “far fuori” tutti gli ingredienti che altrimenti andrebbero gettati.
Questa cena è perfetta, ma potete stare sereni potrete combinare gli ingredienti che avete voi in casa, ad esempio la burrata può essere sostituita con il tonno e il patè di olive verdi con un salume. Il trucco è quello di tirar fuori tutto quello che da tempo “giace” in dispensa o in frigo. Il tempo di dirlo è le vostre bruschette saranno pronte. Non dimenticate poi che queste possono essere servite anche nel corso di un aperitivo. Non resta che capire adesso come io preparo le mie bruschette.
Iniziate prendendo una ciotola e continuate pulendo i pomodorini, tagliateli a metà e “buttateli” dentro, aggiungete olio e sale e mescolate, lasciate adesso riposare per circa 10 minuti. Adesso è giunta l’ora di preparare il pane, meglio se raffermo. A questo punto, cominciate a tagliare a fette attenzione, dovranno essere almeno di un centimetro e mezzo. Adesso è importante lasciare riscaldare la padella e dopo circa un minuto potete procedere cominciando a tostare il pane, bastano due minuti per lato.
LEGGI ANCHE: Piatti caldi o freddi da copiare per cene veloci a seconda della stagione
LEGGI ANCHE: Il riso al salto, la specialità meneghina che piace a tutti
Una volta che il pane sarà abbrustolito, tiratelo fuori e preparatevi per condirlo. Iniziate utilizzando la burrata create il primo strato, subito dopo aggiungete il paté di olive e qualche pezzo di pomodoro. Infine, non resta che versare qualche goccia di olio balsamico, et voilà le nostre bruschette saranno finalmente pronte. L’utilizzo di questi prodotti ti permetterà di fare un piatto da urlo.
LEGGI ANCHE: Hai mai preparato i gyoza vegani? Con questa ricetta sono persino più buoni di quelli del ristorante
Se c'è un dolce che va bene per ogni stagione, senza ombra di dubbio è…
Un piatto tra i più gustati della tradizione culinaria italiana: il pollo arrosto è considerato…
Mi piace molto sperimentare in cucina e, quando riesco a creare dei piatti unici, mi…
È ora di cominciare a pensare agli antipasti per le festività pasquali. Per fortuna, anche…
Ad alcuni l'abbinamento "risotto" e "fragole" può suonare anomalo. Anche io all'inizio ero incredibilmente scettica,…
Ci sono dei gusti che ci conquistano al primo assaggio e dai quali poi non…