Quante volte, davanti al petto di pollo, ti sei trovata nella condizione di non avere la benché minima idea di come cucinarlo in modo saporito? O, per meglio dire, di ripiegare sempre su abbinamenti classici come pollo al curry, pollo alle mandorle, pollo alla pizzaiola, e via dicendo?
Nel mio caso, fortunatamente, l’inventiva non mi manca. Per questo motivo, da qualche tempo a questa parte, so sempre come organizzarmi con il secondo se ho ospiti a casa. Dopo un primo piatto a base di carne, la mia proposta verte su straccetti di petto di pollo con speck, noci, radicchio, e con l’aggiunta di un ingrediente segreto che rende il tutto perfetto, e soprattutto cremoso.

Pollo saporito per stupire i miei ospiti: l’ingrediente segreto che non può mancare
Per la ricetta che intendo insegnarti, le dosi da considerare sono le seguenti:
- 600 g di petto di pollo
- 100 g di speck
- 70 g di noci
- Foglie di radicchio q.b. (io ne uso circa 5/6)
- 100 ml di latte
- Farina q.b.
- Aceto balsamico
- Pepe
- Olio e sale
Come preparo il mio pollo saporito con speck, radicchio e noci
L’ingrediente segreto che renderà il tuo secondo piatto cremoso e invitante, come avrai intuito, è proprio il latte. Prima di spiegarti come aggiungerlo alla ricetta, tuttavia, partiamo dalle basi. Ricava tanti piccoli straccetti di pollo dal tuo petto, che dovrai passare nella farina e poi cuocere in una padella antiaderente con abbondante olio di oliva.

In un’altra padella, unisci le noci tritate grossolanamente allo speck e alle foglie di radicchio, che dovrai prima aver lavato e ridotto a listarelle. Fai cuocere questi ingredienti in una padella unta con un filo d’olio, con tanto di coperchio, affinché la verdura si appassisca. Non impiegherai più di 10 minuti.

Nel frattempo, preleva i tuoi straccetti di pollo e aggiungili nella padella in cui si trova il resto del condimento, aggiustando con sale e pepe. Per un tocco di dolcezza che formerà un contrasto perfetto con la sapidità dello speck, ti consiglio di adoperare anche qualche goccia di aceto balsamico (se disponi della glassa, ancora meglio!).
Il tocco finale lo darà il latte. Aggiungilo nella quantità che ti ho indicato, amalgamando tutti gli ingredienti e facendoli cuocere per almeno altri 5/10 minuti. Attendi fino a che il latte non si sarà addensato, formando una squisita cremina che renderà unico il tuo secondo piatto.
Leggi anche —> Da quando preparo homemade i saccottini, ho smesso di fare colazione al bar: sfiziosi e anche più economici
Leggi anche —> Hai mai preparato i gyoza vegani? Con questa ricetta sono persino più buoni di quelli del ristorante
Nel momento in cui servirai il tuo pollo cremoso e saporito, abbi cura di accompagnarlo con qualche fettina di pane. Noterai con piacere che i tuoi commensali si precipiteranno a fare la scarpetta!
Leggi anche —> Mi basta poco per fare una colazione super, 300 kcal spaccate ed è pure cioccolatosa