Quando ho bisogno di una ricetta veloce, attraverso la quale completare un menù di antipasti nel quale mi accorgo che manca qualcosa, non ho il benché minimo dubbio. Finisco sempre per ripiegare sui crostini, perché so benissimo quanto questi ultimi, oltre a essere semplici da preparare, siano graditi ai miei ospiti.
D’altro canto, servire una cena che sia completa di tutte le portate che occorrono, dall’antipasto al dolce, è una prerogativa a cui non posso rinunciare. L’ultima volta in cui mi sono trovata in difficoltà non ho esitato nemmeno per un secondo. Ho servito degli squisiti crostini preparati davvero in dieci minuti, e in ben tre versioni differenti.
Preparare dei crostini che siano una vera goduria per il palato, ma anche veloci per me che devo servirli, è davvero un gioco da ragazzi. Gli ingredienti che mi procuro, nella fattispecie, sono:
Le quantità degli alimenti che ti ho appena elencato, ovviamente, variano a seconda del numero degli invitati alla tua tavola.
Per prima cosa, due terzi del pane in cassetta comperato li metto ad abbrustolire in forno, a una temperatura di circa 200°, per almeno dieci minuti. Faccio in modo di distanziare le fette tra loro, così da non creare una sovrapposizione. Tutto questo semplicemente perché questi crostini andranno conditi solo successivamente alla cottura.
Per quanto riguarda la restante parte delle fette di pancarrè, mi muovo in questo modo. Le farcisco con un primo strato di stracchino e poi di salsiccia fresca. Completo con un pizzico di pepe, un giro d’olio, e inforno a 200° per 10-12 minuti, attendendo che la carne si cuocia e che il formaggio si sciolga, così da sprigionare tutto il suo sapore.
Nel frattempo avevo già messo le fette di pane abbrustolite in precedenza a raffreddare sul piano cottura. Una volta che avranno disperso il loro calore, mi dedico alla farcia. Metà di questi crostini li condisco con mortadella, stracciatella e pistacchi. Inizio a farcirli con una fettina di mortadella, sopra la quale vado a riporre un cucchiaio di stracciatella e una manciata di pistacchi sgusciati.
I crostini che rimangono, invece, li condisco con ricotta e pomodori secchi. In questo caso, il primo strato che vado a comporre è quello con la ricotta, che insaporisco con pepe, origano e un giro d’olio. Sopra vi posiziono i pomodori secchi sgocciolati, che con il formaggio andranno a creare un connubio davvero pazzesco. Nel mentre, estraggo dal forno i crostini con salsiccia e stracchino, che nel frattempo si saranno cotti.
Leggi anche —> Il riso al salto, la specialità meneghina che piace a tutti
Leggi anche —> Baccalà alla calabrese, un tripudio di colore e sapore. Devi provarlo perché è irresistibile e lasci tutti a bocca aperta
Servo i miei crostini appetitosi in un vassoio da portata, avendo cura di dividere quelli caldi da quelli freddi. Un antipasto godurioso, invitante, ma soprattutto velocissimo da preparare. Vedere i miei commensali che se li divorano in un boccone, per me, è sempre fonte di grandi soddisfazioni.
Leggi anche —> Prepara la mousse al cioccolato utilizzando solo 4 ingredienti: li conservi già in casa
La sera, quando si rientra in casa spesso quello che manca è proprio il tempo,…
Capita a tutti di sentirsi appesantiti dopo gli stravizi di Pasqua. Dopo aver trascorso ore…
La Pasqua è passata e con lei le abbuffate delle migliori pietanze del periodo che…
Adatta ad ogni stagione e, in particolar modo, ai periodi di recupero dopo le abbuffate…
Anche tu come me hai esagerato durante le feste di Pasqua? Con le festività, la…
Le feste sono finite e questo significa per me solo una cosa: ritornare a mangiare…