Adatta ad ogni stagione e, in particolar modo, ai periodi di recupero dopo le abbuffate delle feste. Quest’anno ho scelto di non rinunciare al gusto pur stando a dieta: preparo piatti gustosi in pochi minuti e non mi sento in colpa per quello che mangio. Uno dei miei preferiti è la vellutata di ceci e zucchine: mi sta aiutando a riprendermi dopo gli eccessi di Pasqua.
E’ una ricetta semplicissima da preparare, un piatto dalla consistenza cremosa e molto leggero da gustare anche più fresco se le temperature esterne iniziano ad alzarsi. Ricca di nutrienti e incredibilmente saziante grazie all’apporto proteico dei ceci, è la soluzione perfetta per ogni stagione e per chiunque scelga di mettersi a dieta o affrontare un periodo detox di maggior controllo alimentare. Consentirà di sentirsi energici e sgonfi anche dopo una porzione abbondante.
Con questi ingredienti, prepariamo una dose ideale per due persone. Se abbiamo a disposizione il Bimby, mettiamo la cipolla nel boccale (chi ama l’aglio, può aggiungerne uno spicchio) e frulliamo per 10 secondi alla velocità 4. Aggiungiamo l’olio e programmiamo 3 minuti alla velocità 0,5 a 90°C per far rosolare. Aggiungiamo le zucchine già lavate e tagliate a tocchetti, poi programmiamo 10 Sec. / Vel. 5 e frulliamo. Uniamo i ceci, il prezzemolo e il dado e ricopriamo tutto d’acqua. Impostiamo 20 min. / 90°C / Vel. 0.5 e lasciamo cuocere. Quando il tempo è scaduto, lasciamo il boccale aperto per 10 minuti prima di richiuderlo ed impostare 1 min. / Vel. 10. Questo passaggio ci servirà per ottenere la consistenza cremosa tanto apprezzata nelle vellutate.
Senza Bimby, invece, sarà altrettanto facile: iniziamo preparando un soffritto con olio e cipolla tritata (anche in questo caso, a piacere uno spicchio d’aglio). Quando sarà rosolata, aggiungiamo le zucchine a pezzi e lasciamole ad insaporire per 2-3 minuti.
Uniamo anche i ceci e ricopriamo tutto d’acqua, dado vegetale e foglie di prezzemolo. Chiudiamo la pentola e lasciamo cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio, avendo cura di controllare di tanto in tanto che non asciughi. Se necessario, unire mezzo bicchiere d’acqua.
LEGGI ANCHE -> Bruschette con avocado e salmone: velocissime e sceniche. Le preparo per diversi tipi di occasione e vanno sempre a ruba
LEGGI ANCHE -> Che buone le fave fritte: altro che pop corn, le preparo in due minuti prima di guardare un film
Terminato il tempo di cottura, lasciamo riposare il composto per 10 minuti senza coperchio, poi con l’ausilio di un frullatore o un minipimer frulliamo il tutto per ottenere una vellutata liscia e cremosa. Serviamola ancora calda se il tempo lo richiede o lasciamola intiepidire se questo pasto leggero caratterizzerà serate primaverili già calde o estive.
LEGGI ANCHE -> Zucca, carote e patate, il tris perfetto che mi regala sempre una vellutata che fa invidia agli chef: colorata, saporita e densa
Anche tu come me hai esagerato durante le feste di Pasqua? Con le festività, la…
Le feste sono finite e questo significa per me solo una cosa: ritornare a mangiare…
Quante volte, davanti al petto di pollo, ti sei trovata nella condizione di non avere…
Cosa fare se ti ritrovi dopo Pasqua con gli avanzi del pranzo? Già perché spesso…
Che passione, le minestre! In questo periodo dell'anno, mi sbizzarrisco nel preparare le ultime della…
Quando ho bisogno di una ricetta veloce, attraverso la quale completare un menù di antipasti…