Mangiare in maniera sana ed equilibrata non significa sacrificarsi, “fare la fame” quando ci si siede a tavola invidiando gli altri. Sono luoghi comuni che una volta per tutti vanno messi da parte. Mangiare bene vuol dire accoppiare gli ingredienti giusti e prepararli in modo genuino, senza esagerazioni ed extra condimenti. Una “regola” semplice, sempre valida ed efficace. Ve lo dimostro con un piatto che può andare bene per il pranzo o per la cena, sia quando si mangia a casa che quando si è fuori, in ufficio o all’università.
Si tratta degli straccetti di pollo con broccoli, un piatto unico, leggero ma che sazia e che io preparo in padella in maniera facile e veloce. E’ nutriente, non servono condimenti eccessivi, e ci regala nutrienti buoni ed essenziali, quelli dati dalla carne bianca e dalle verdure. Una combo alla quale non si dice di no. E poi è proprio quello che ci vuole per rimettersi in linea dopo le grandi abbuffate della Pasqua che spesso ci lasciano pesantezza e stanchezza. Con semplicità riprendere l’equilibrio è un gioco da ragazzi e questo secondo piatto ne è l’esempio.

Ingredienti per preparare gli straccetti di pollo con broccoli
- 300 g di pollo
- 200 g di broccoli
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliova q.b.
- Pangrattato
Preparazione degli straccetti di pollo con broccoli
Iniziamo a preparare il nostro secondo light ma buono occupandoci per prima cosa dei broccoli. Li tagliamo, li puliamo e li laviamo. Li tagliamo a pezzetti e li inseriamo in padella insieme ad uno spicchio di aglio, un filo di olio ed un po’ di acqua. Li facciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.

Nel frattempo ci dedichiamo al pollo: lo tagliamo a listarelle, lo posizioniamo in un piatto, versiamo sopra il pangrattato e con le mani mescoliamo il tutto per far aderire il pane grattugiato alla carne.

Dalla padella spostiamo per un attimo i broccoli morbidi e cotti e li riponiamo in una ciotola. Spruzziamo un po’ di olio, tuffiamo il pollo impanato e facciamo cuocere gli straccetti per circa 5 minuti fino a quando non cominceranno a diventare un po’ rosolati.
LEGGI ANCHE —> Stasera bruschette: le preparo con quello che trovo in casa, non spendo nulla e tutti vanno a letto sazi e felici
LEGGI ANCHE —> Zucca, carote e patate, il tris perfetto che mi regala sempre una vellutata che fa invidia agli chef: colorata, saporita e densa
A questo punto inseriamo di nuovo i broccoli e facciamo cuocere ancora, insieme, carne e verdure per altri 5 minuti fino a quando non saranno amalgamati e rosolati. I nostri straccetti di pollo con broccoli sono pronti e possono essere serviti. In pochi minuti abbiamo realizzato un secondo light ma che si gusta con piacere. Le calorie di questo piatto sono poche ma l’aspetto, il gusto ed il profumo sono veramente eccezionali, per potersi sedere a tavola e mangiare con piacere ma senza eccessi.
LEGGI ANCHE —> Non avevo mai assaggiato delle verdure al forno così saporite. Da quando le ho scoperte le preparo sempre