Le torte salate sono una delle soluzioni più fantasiose e versatili da adottare quando si vuole portare in tavola qualcosa di sfizioso e appagante ma non si hanno troppe idee. Veloce da preparare, ci consente di “svuotare il frigo” e arrangiarci con gli ingredienti a disposizione, senza mai fallire. Talvolta basta un po’ di sfoglia, ripieno a piacimento secondo i propri gusti et voilà, ecco un piatto rustico da assaporare freddo o caldo persino all’aria aperta nel corso di un rilassante pic nic.
E quale miglior momento per parlare di brunch e pic nic in campagna se non quello in prossimità di Pasquetta? Il Lunedì dell’Angelo è alle porte: non possiamo limitarci a pensare a cosa mangeremo durante il pranzo di Pasqua con i familiari. Anche Pasquetta merita le giuste attenzioni: prepariamoci d’anticipo per non finire ad arrangiarci all’ultimo minuto. Che la si trascorra in casa o all’aperto, in famiglia o con amici, questa ricetta salata è sempre perfetta.
Lessiamo le patate: ci vorranno circa 40 minuti da quando l’acqua fredda inizia a bollire. Nell’attesa, procediamo lavando e asciugando gli spinaci freschi (in alternativa, via libera all’uso di bietole, cavoli neri o cime di rapa), da versare in una padella dove soffrigge l’aglio con un filo d’olio.
Lasciamo cuocere con coperchio chiuso per circa 5 minuti, a fiamma media. Dovranno rilasciare l’acqua di vegetazione: scoliamoli con l’ausilio di un colino. Una volta cotte, peliamo e schiacciamo le patate ancora calde. Insaporiamole con sale, pepe e Grana Padano grattugiato. Uniamo anche il rosmarino tritato e i tuorli.
Mescoliamo in modo da ottenere un composto omogeneo, poi tagliamo il caciocavallo a fettine sottili (in alternativa, possiamo utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio filante), imburriamo uno stampo dal diametro di 22 cm e ricopriamolo con una spolverata di Grana. Trasferiamovi all’interno oltre metà del composto di patate e con il dorso di un cucchiaio appiattiamolo. Dovrà aderire bene lungo i bordi, che saranno rialzati come a formare una ciotola di patate.
LEGGI ANCHE -> Plumcake salato alle zucchine , con questo antipasto rustico e sfizioso aggiunto un tocco in più al mio menù
LEGGI ANCHE -> La mia squisita farinata di ceci le batte tutte, solo due ingredienti per un risultato super
Distribuiamo all’interno gli spinaci, poi metà delle fette di caciocavallo e il prosciutto cotto. Formiamo un altro strato di caciocavallo e poi ricopriamo con la restante parte di patate, chiudendo la torta in maniera compatta. Spennelliamo la superficie con un po’ d’olio e cuociamo in forno statico preriscaldato a 190°C per 50 min circa. Terminato il tempo di cottura, sforniamo e serviamo il piatto. Darà il suo meglio se mangiato ancora caldo o tiepido.
LEGGI ANCHE -> Torta alle carote, ti suggerisco come può nascere un dolce buono, soffice e colorato anche quando in casa ti sembra di non avere nulla
A Pasqua come a Natale ogni regione sfoggia a tavola le proprie ricette tipiche. Preparazioni…
Le polpette di zucchine sono una vera "manna dal cielo", quando sono in programma grandi…
Quando arriva la Pasqua, puntualmente, mi scervello per giorni interi pensando al menù da proporre…
Quando viene la voglia di dolce non sempre troviamo quello che fa al caso nostro…
Durante il periodo pasquale, la pastiera napoletana diventa la protagonista per eccellenza. Una ricetta tipica…
Mi sono stancata della solita colomba di Pasqua. Da quando sono bambina, del resto, la…