I muffin sono certamente tra i dolci americani più famosi che ci siano, arrivati ormai da diverso tempo anche nel nostro Paese. Hanno conquistato tutti per la loro sofficità, tortine perfette nel loro essere così versatili ma sempre buonissime per accompagnare la colazione o anche la merenda. A casa mia vanno completamente a ruba! Quando li sistemo nel portatorte im vetro con il coperchio scompaiono in un attimo perchè, tutti, grandi e piccoli, ne “rubiamo” uno.
Si possono gustare, infatti, a colazione per inzupparli nel latte o per accompagnarli al caffè o ad un succo di frutta, anche a merenda. Chiusi dentro un contenitore ermetico possono essere portati fuori per uno spuntino a lavoro o all’università o per arricchire un picnic. I muffin sono molto scenici, gonfi, profumati e soffici, fanno venire voglia di mangiarli in un sol boccone ma non è possibile. Quelli con le gocce di cioccolato hanno una base di impasto bianco molto denso che arricchisco con il cioccolato aggiungendo quel tocco di golosità in più a cui nessuno dice di no.
Per l’impasto dei muffin separiamo per prima cosa gli ingredienti. In una ciotola mettiamo quelli secchi: farina setacciata unita allo zucchero e al lievito per dolci. In un’altra ciotola mescoliamo le uova sbattute con il latte, lo yogurt e l’olio. Quando saranno ben amalgamati questi ingredienti liquidi versiamo a pioggia quelli solidi e mescoliamo velocemente.
La cosa essenziale è che il composto non deve risultare troppo liscio ed omogeneo. E’ questo il vero segreto per non far affondare le gocce di cioccolato. L’impasto ha la giusta consistenza per “sorreggerle”. A questo punto uniamo proprio le gocce di cioccolato mescolando con un mestolo per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo l’impasto negli stampini. Il consiglio è di usare la teglia apposita per i muffin così da avere maggiore stabilità e praticità, inserire all’interno i pirottini e versare direttamente l’impasto riempendo fino a 3/4. Inseriamo in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti o fino a quando i nostri muffin con gocce di cioccolato non avranno assunto un colorito dorato in superfice.
LEGGI ANCHE —> Torta cocco e nutella: con la ricetta di mia mamma preparo un dolce che va bene sempre, a colazione, merenda e come dessert
LEGGI ANCHE —> Da quando preparo homemade i saccottini, ho smesso di fare colazione al bar: sfiziosi e anche più economici
Effettuiamo la prova dello stecchino e quando i muffin sono cotti, socchiudiamo lo sportello del forno e facciamo riposare i dolcetti per 5 minuti. Poi li sforniamo, li facciamo raffreddare su una griglia per dolci e quando saranno freddi possiamo servirli per gustarli a colazione e a merenda. Se non scompaiono all’improvviso, i muffin si conservano per alcuni giorni se restano coperti senza prendere aria.
LEGGI ANCHE —> Prepara la mousse al cioccolato utilizzando solo 4 ingredienti: li conservi già in casa
Dopo una giornata di lavoro, mettersi davanti ai fornelli non mi va. Per questa ragione,…
Mi piace molto sperimentare in cucina e, quando riesco a creare dei piatti unici, mi…
È ora di cominciare a pensare agli antipasti per le festività pasquali. Per fortuna, anche…
Ad alcuni l'abbinamento "risotto" e "fragole" può suonare anomalo. Anche io all'inizio ero incredibilmente scettica,…
Ci sono dei gusti che ci conquistano al primo assaggio e dai quali poi non…
Quando il meglio di due cucine straordinarie si fonde l'esplosione dei gusti diventa un'esperienza unica…