Devo ammettere che la colazione è in assoluto il mio pasto preferito. Al mattino, difatti, amo prendermi del tempo per me – in genere una mezz’ora – per gustarmi la prelibatezza preparata la sera prima, che accompagno sempre con una tazza di cappuccino fumante. Se c’è una cosa che rifuggo, specie quando si tratta di cibò, è però la monotonia.
Per questo motivo, ogni mattina cerco sempre di stupire il mio palato con una pietanza diversa. Anche se, di recente, mi è capitato di andare in fissa con una combo che ha letteralmente stregato ogni mio senso: quella tra fiocchi d’avena e albume. Cosa ha di particolare la mia colazione? Il fatto che, oltre a essere buonissima, è anche dietetica: con le dosi che utilizzo, infatti, mi assicuro soltanto 300 calorie spaccate.

Colazione con albume e fiocchi d’avena: le dosi precise
Gli ingredienti base della mia colazione sono albume e fiocchi d’avena, che adopero nelle seguenti quantità:
- 120 g di albume: 52 calorie
- 30 g di fiocchi d’avena: 113 calorie
- 10 g di cioccolato fondente: 50 calorie
- 100 g di fragole: 33 calorie
- 10 g di mandorle: 57 calorie
- Cannella per spolverare (se gradita)
Come preparare un pancake con albume e fiocchi di avena per colazione
Come puoi intuire da solo facendo gli opportuni calcoli, la mia colazione proteica e golosa apporta soltanto 305 kcal. Ovviamente, in base alle necessità di ciascuno, si possono personalizzare le dosi. L’unico suggerimento che ti do è di mantenere una proporzione di circa 3:1 tra parte liquida (albume) e parte solida (fiocchi di avena).

Per cominciare, unisci fiocchi di avena e albume nel dosaggio che ti ho indicato, mescolando per bene. Se la gradisci, anche una spolverata di cannella ci andrebbe a pennello. Nel mentre, ungi una padella antiaderente con dell’olio di semi di girasole, così da scongiurare il rischio che il pancake si attacchi al fondo. Falla scaldare a fuoco medio-basso, prima di rovesciare all’interno la combo tra fiocchi di avena e albume.

Distribuisci gli ingredienti in modo uniforme nella padella, in modo tale da dar vita a un vero e proprio pancake. Fallo cuocere circa 3/4 minuti per lato, sempre a fiamma bassa. Non appena noti che i bordi del tuo pancake cominciano a sollevarsi, usa una spatola da cucina per girarlo dall’altra parte e completare la cottura.
Mentre il pancake con fiocchi di avena e albume cuoce anche dall’altro lato, preleva i 10 g di cioccolato fondente, riducili in scaglie e rovesciali sul pancake, lasciando che si sciolgano. Per far in modo che ricoprano interamente la tua colazione, aiutati con un cucchiaino e distribuisci il cioccolato in modo tale da formare una vera e propria patina.
Leggi anche —> Prepara la mousse al cioccolato utilizzando solo 4 ingredienti: li conservi già in casa
Leggi anche —> Hai mai preparato i gyoza vegani? Con questa ricetta sono persino più buoni di quelli del ristorante
Trasferisci il pancake dalla padella a un piatto da portata, attendendo che disperda un po’ del suo calore. Completa con le mandorle e con le fragole tagliate a spicchi, in modo tale da avere una colazione sana e saziante. Questa ricetta, oltre a essere goduriosa, si presta benissimo a essere preparata la sera prima e poi conservata in frigo, così da risparmiare tempo.
Leggi anche —> Da quando preparo homemade i saccottini, ho smesso di fare colazione al bar: sfiziosi e anche più economici