Durante il periodo pasquale, la pastiera napoletana diventa la protagonista per eccellenza. Una ricetta tipica che viene tramandata di generazione in generazione. Oggi vi parlerò della tradizionale preparazione, per realizzarne una perfetta attingo dal ricettario di mia nonna e ogni boccone di questa meraviglia mi fa tornare bambina.
Sua maestà, la pastiera è una delle ricette più note della tradizione partenopea, ogni famiglia custodisce il proprio segreto per realizzarne una in grado di mettere tutti d’accordo. Nel periodo Pasquale si sente spesso parlare di questo dolce, ma sono moltissimi quelli che hanno dubbi in merito alla preparazione. L’obiettivo di oggi è quello di guidarvi passo passo e fornirvi i vari i passaggi, non si può negare che quelli da seguire siano tanti e alcuni molto complicati, ma vi basterà seguirli tutti per fare un figurone.
Ingredienti per la crema di grano:
Per il ripieno:
Per preparare la pastiera iniziamo dalla frolla. Su una superficie piana setacciamo la farina e aggiungiamo sale, subito dopo facciamo un buco e proprio lì collochiamo: zucchero, strutto e burro, cominciamo ad impastare con le mani per qualche minuto. Dopo questo passaggio, aggiungiamo seguendo quest’ordine prima il miele, poi l’uovo e, infine il latte. Non dimentichiamo dopo aver seguito i passaggi di grattugiare la scorza di arancia e limone.
A questo punto, è importante formare una pastella morbida e cominciamo a versare pian piano la farina, smettiamo di impastare solo quando il composto sarà liscio e omogeneo, una volta pronto lasciamo riposare in frigo per 1 e un quarto dopo aver coperto tutto con pellicola. Nel frattempo, occupiamoci del gran precotto, dunque, versiamolo dentro un pentolino e aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale e aggiungete latte e subito dopo il burro.
Durante la cottura è importante mescolare e schiacciare il grano, quando sarà arrivato a bollore stacchiamo e trasferiamo tutto in una pirofila per fare raffreddare. Adesso andiamo avanti e occupiamoci della ricotta, dunque, setacciamo e aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo fino a quando si otterrà una consistenza cremosa, anche in questo caso è importante lasciare riposare in frigo, almeno per un’ora.
Andiamo avanti e uniamo la ricotta al grano e aggiungiamo miele e mescoliamo per due minuti. In una ciotola versiamo le uova e l’acqua di fiori di arancio, aggiungiamo latte, scorze e mescoliamo per 1 minuto, il composto alla crema e alla ricotta continuiamo a mescolare.
Adesso possiamo tirare fuori la posta frolla e dividiamo in due parti, una parte dovrà essere essere più grande. Su una superficie infarinata lavoriamo con il mattarello la parte più grande, quando avrà raggiunto uno spessore di 4mm possiamo fermarci, questa dovrà essere collocata su uno stampo svasato per pastiera di circa 20 cm e bucherelliamo la base.
LEGGI ANCHE: Zucca e taleggio, con due ingredienti ottengo delle lasagne da paura. I miei amici ancora se le sognano
LEGGI ANCHE: Amo la pasta con i carciofi preparata in questa versione: un’autentica esperienza di primavera
Tutto il composto prima realizzato possiamo trasferirlo sulla base e subito dopo creare delle striscioline spesse due centimetri, queste dovranno essere collate sopra, per intenderci creiamo il reticolo. Adesso possiamo mettere tutto in forno e lasciamo cuocere per circa 55 minuti a 180 gradi, nella parte inferiore del forno. Sforniamo e lasciamo raffreddare solo alla fine aggiungiamo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE: Muffin con gocce di cioccolato, gonfi, profumati e soffici a casa tutti ci facciamo colazione e merenda
Anche se il mio menù pasquale, di solito, prevede una quantità industriale di portate, rinunciare…
Non la conoscevo ma mi ha molto divertito questa torta chiamata 7 vasetti nella quale…
I cannoli siciliani rappresentano al meglio la cucina siciliana. Potrebbero essere definiti un dolce perfetto…
Uova di Pasqua avanzate? Nessun problema! Quest'anno parto con anticipo, così da non farmi trovare…
Da quando mi sono trasferita in Liguria la mia passione per la focaccia genovese è…
Le torte salate sono una delle soluzioni più fantasiose e versatili da adottare quando si…