È ora di cominciare a pensare agli antipasti per le festività pasquali. Per fortuna, anche quest’anno, sono salva, la ragione? I miei amici mi hanno già chiamata e hanno chiesto di preparare il mio asso nella manica, faccio riferimento ai fiori di zucca fritti in pastella. Non fatevi illudere, io li preparo in un altro modo, ho aggiunto due ingredienti che si sposano perfettamente con il gusto della pastella e degli stessi fiori di zucca. Li preparo da anni e puntualmente, al primo boccone tutti restano soddisfatti.
Il più delle volte, si è portati a prepararli con il tonno o con le sarde, ma io oggi vi stupirò e vi dimostrerò che i fiori di zucca si prestano ad essere farciti con salsiccia e scamorza affumicata, a fine cottura faccio fatica a resistere a questa bontà e sono solita mangiarne qualcuno prima che arrivino i miei ospiti. La preparazione non è affatto difficile, anzi! È opportuno seguire i passaggi tradizionali, ma questa volta la differenza la si troverà all’interno del fiore di zucca.
Ingredienti per la realizzazione della pastella
I fiori di zucca fritti in pastella sono in must a casa mia, quando li trovo al supermercato ne acquisto sempre una bella scorta, piacciono a tutti e possono essere serviti anche durante l’aperitivo. Qualche tempo fa, ero stufa di riempirli sempre con gli stessi ingredienti, così ho deciso di provarli con la salsiccia e la scamorza affumicata, il risultato ha lasciato i miei ospiti senza parole e sono sicura che una volta provati li farete fuori in un battito di ciglia.
È giunto il momento di capire come preparare i fiori di zucca fritti in pastella con salsiccia e scamorza affumicata. Da dove iniziare? Proprio dalla preparazione della pastella alla birra, procurate una ciotola e versate dentro farina e due tuorli (lasciate da parte gli albumi), subito dopo aggiungete due cucchiai di birra e olio. Mescolate per circa due minute e subito dopo aggiungete l’altra birra e il sale (attenzione la bevanda dovrà essere versata a filo).
Continuate ad amalgamare con una frusta gli ingredienti, fino ad ottenere un composto privo di grumi. Quando sarà pronta, coprite con pellicola e lasciate riposare sul tavolo per circa due ore. Nel frattempo, potete occuparvi della pulizia dei nostri fiori di zucca, dunque, con delicatezza rimuovete il pistillo interno, procedete con il lavaggio e poi asciugate con un panno da cucina. In una padella calda lasciate cuocere la salsiccia, ma attenzione rimuovete il budello e aggiungete spezie a piacimento. Nell’attesa potete tagliate a dadini la scamorza affumicata.
LEGGI ANCHE: Io la parmigiana la preparo con il ragù avanzato: sembra proprio una lasagna ed è pronta in poco tempo
LEGGI ANCHE: Pasta al pesce spada e olive, il primo piatto dal sapore mediterraneo che fa impazzire tutti i miei amici
A questo punto, quando tutti gli ingredienti saranno pronti potete riprendere gli albumi delle uova: montate a neve e versate pian piano nell’impasto precedentemente preparato. A questo punto, potete cominciare a farcire: collocate dentro salsiccia e scamorza affumicata, non dimenticate di arrotolare con delicatezza le punte. Riempite la pentola con olio e, quando sarà bollente intingente un fiore di zucca alla volta dentro la pastella e trasferitelo dentro il tegame. Tirateli fuori, quando saranno dorati. Appena pronti vi consigliamo di mangiarli.
Ad alcuni l'abbinamento "risotto" e "fragole" può suonare anomalo. Anche io all'inizio ero incredibilmente scettica,…
Ci sono dei gusti che ci conquistano al primo assaggio e dai quali poi non…
Quando il meglio di due cucine straordinarie si fonde l'esplosione dei gusti diventa un'esperienza unica…
Non tutte le mattine riesco a ritagliarmi del tempo per fare una perfetta colazione, ma…
Le polpette al sugo al solo pensiero fanno venire fame, questo lo sappiamo bene, ma…
In autunno come in inverno c'è una sola regina della tavola: la vellutata. Un comfort…