Quando si hanno ospiti a casa che siano parenti o amici, c’è una cosa che nel pranzo o la cena non può mai mancare: il dolce. Che si tratti di un incontro informale, una reunion di famiglia o una grande occasione, ogni pasto che si rispetti non può che concludersi con un buon dessert. Le opzioni tra le quali scegliere sono tante, attingendo alla nostra tradizione dolciaria c’è l’imbarazzo della scelta ma a volte manca il tempo per poter creare qualcosa di bello, buono ma che richiede impegno e dedizione.
Come risolvo? Preparando la crostata morbida alla frutta, un dessert che non delude mai. Si realizza in poco tempo, è molto scenico e porta colore in tavola, è buono ma non è pesante. Non è altro che una base morbida di pan di spagna arricchita con crema pasticciera e frutta fresca di stagione. Ognuno può mettere quella che preferisce creando un mix di colori e di sapori ed una piccola opera d’arte in superfice. Vi assicuro che il risultato è sempre perfetto e gradito da tutti.
Per la base:
Per la decorazione:
Preparare la crostata morbida alla frutta è facile e veloce. Per prima cosa ci dedichiamo alla base. Sbattiamo le uova in una ciotola o nel recipiente della planetaria e frulliamo insieme allo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere una composto spumoso. Lentamente aggiungiamo la farina setacciata, poi la vanillina ed il latte. Infine incorporiamo il lievito per dolci: o setacciato oppure mischiato in un bicchiere con un po’ di latte o di acqua per non creare grumi.
Diamo un’ultima miscelata ancora con le fruste e quando l’impasto è liscio e omogeneo lo inseriamo nello stampo per crostata precedentemente imburrato e infarinato. Livelliamo e inseriamo in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. La base per la nostra crostata morbida alla frutta cuoce velocemente ma prima di estrarla dal forno facciamo sempre la prova dello stecchino.
A fine cottura facciamo riposare la base un po’ nello stampo e quando è tiepida la estraimo e la sostemiamo su un piatto da portata al contrario, con il fondo verso l’alto per avere un piano liscio. E’ qui che spalmiamo quando è ancora riepida la crema pasticcera che prepariamo nel mentre la base è in forno.
LEGGI ANCHE —> Prepara la mousse al cioccolato utilizzando solo 4 ingredienti: li conservi già in casa
LEGGI ANCHE —> Da quando preparo homemade i saccottini, ho smesso di fare colazione al bar: sfiziosi e anche più economici
Infine guarniamo a piacere con la frutta. Possiamo scegliere se creare una raggiera di sole fragole, oppure unire vari tipi di frutta creando dei cerchi concentrici dall’esterno verso l’interno: fragole, kiwi, pesche, uva, arance e frutti di bosco. La resa scenica è veramente bella e conquista al primo sguardo, il gusto ugualmente non delude.
LEGGI ANCHE —> Stanchi dei soliti muffin? La variante salata diventerà il vostro asso nella manica
I muffin sono certamente tra i dolci americani più famosi che ci siano, arrivati ormai…
Quando mi chiedono quale contorno poter abbinare a una cena a base di carne, ma…
Lasagne zucca e taleggio, due ingredienti con i quali riesco a creare un abbinamento super.…
A mio avviso, è la pasta di primavera per eccellenza: quella con i carciofi è…
E' deciso! Quest'anno la colomba di Pasqua si preparerà homemade. Basta eccessi di zuccheri, conservanti…
Pochissimi ingredienti per ottenere un primo piatto che fa leccare i baffi. Ho svuotato il…