La crostata alla marmellata è uno dei miei dolci preferiti e naturalmente la faccio regolarmente ogni volta che ne abbiamo voglia in famiglia e quando i miei amici mi chiedono quella speciale soffice soffice. Non avete capito male è vero la mia crostata alla marmellata è facile, veloce e soprattutto viene super morbida, una vera bontà per i palati più esigenti, piace proprio a tutti, grandi piccini, amici e parenti. Una garanzia di successo.
La ricetta di questa crostata alla marmellata si prepara in un attimo, senza tempi di riposo, e quindi diventa un’ottima alleata quando non sappiamo cosa preparare di dolce in una serata tra amici o per una merenda improvvisata. Io la preferisco zeppa di marmellata alle albicocche, ma naturalmente potete usare il gusto che più vi piace per confezionare questo dolce antico ma attualissimo in questa versione sprint davvero sublime per quanto è buona e super soffice.
Per preparare la crostata alla marmellata lievitata non sarà necessario eseguire complicati passaggi, né aspettare ore di lievitazione. La ricetta è semplice e veloce ed in un batter d’occhio potrete sfornare una crostata alla marmellata deliziosa, morbida e super soffice, molto ricca di marmellata, insomma una vera bomba di bontà. Per cominciare mettiamo a fondere il burro in un pentolino a bagnomaria mentre incorporiamo il lievito alla farina e allo zucchero.
In una ciotola sbattere bene le uova e versiamo a filo il burro fuso in modo che si amalgami bene in un composto liscio poi direttamente sul piano di lavoro ben infarinato o in una ciotola capiente iniziamo a incorporare alla farina le uova con il burro e impastiamo il tutto sino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Un bel panetto di pasta frolla soda che non dovrete far riposare neanche un secondo.
Prendere una tortiera alta a cerniera, imburrarla per bene e infarinarla il giusto, togliendo la farina in eccesso. Disporre la pasta frolla all’interno della tortiera, tenendo da parte una pallina per le decorazioni finali. Ora potete mettere tutta la marmellata che volete, aiutandovi con un semplice cucchiaio, su tutta la superficie della frolla, tenendovi ad un centimetro dal bordo, in modo che cuocendo non tocchi la tortiera e si bruci.
Leggi anche: Torta all’arancia soffice e super profumata: la prepari in 10 minuti senza usare la bilancia e fai sempre un figurone
Leggi anche: Torta in tazza con albume, pronta in 15 minuti. Una merenda ‘zero sbatti’ da preparare in friggitrice ad aria
Con la pallina di pasta frolla rimasta preparate con la vostra fantasia le decorazioni da mettere sopra la marmellata che possono essere le classiche losanghe seghettate, semplici cordoli sottili, oppure potete far sbizzarrire i bambini facendoli giocare con le formine per dolci e disporre sulla superficie della nostra crostata lievitata le forme di pasta più disparate. Le potete trovare con i simboli oppure con gli animaletti. Ora il trucco infornare a forno freddo e poi impostare a 160 gradi. Quando iniziate a sentire il profumo calcolate 15 minuti di cottura. Sfornate dopo aver fatto la prova stecchino che deve uscire dalla torta asciutto et voilà la crostata alla marmellata lievitata è pronta da servire come preferite, calda, tiepida o fredda. Provare per credere!
E' primavera e questo a casa mia significa una cosa sola: servire in tavola uova…
Messe da parte le abbuffate delle feste di Pasqua urge riequilibrare il fisico e l'organismo…
I Pizza toast mi hanno innumerevoli volte salvata dagli ospiti improvvisi, veloce e versatili li…
Pasta con sugo di melanzane: un primo piatto che, all'apparenza, potrebbe darti l'idea di essere…
Ripensando alla mia infanzia mi vengono sempre in mente i fantastici dolci che preparava mia…
La sera, quando si rientra in casa spesso quello che manca è proprio il tempo,…