Ideali da sgranocchiare nei momenti di relax, le fave fritte sono uno snack veloce da preparare e ideale quando si vuole cambiare e abbandonarsi al piacere di nuovi sapori. Uno sfizio al pari delle pop corn, sono pronte in pochi minuti e perfette anche davanti a un film.
E’ innegabile che negli ultimi anni abbiamo vissuto uno slancio verso i cibi light, ricchi di nutrienti, leggeri e salutari, in grado di soddisfare il palato e appagare i sensi. Lasciarsi andare al piacere del gusto significa concedersi una coccola destinata ad appagare corpo e mente: in virtù di questo ruolo importante, perché non imparare insieme da dove cominciare?
Bastano pochi ingredienti, semplici e tradizionali, per dar vita a una merenda ideale da consumare a metà mattinata o metà pomeriggio, da portarsi a lavoro o da tenere in borsa per gli attacchi di fame improvvisi. Questo legume è prettamente primaverile, dunque siamo nel periodo giusto per concederci gli importanti benefici che è in grado di regalare al corpo: proteiche e prive di glutine per natura, le fave possono rappresentare una valida alternativa agli snack tradizionali.
Non rientra nella lista dei legumi più consumati, eppure perdersi le sue proprietà è un vero peccato. Molto versatili, possono essere consumate sia tostate che essiccate o salate. Croccanti fuori e più morbide e saporite dentro, sono una naturale fonte di fibre, ferro, potassio e vitamine in grado di saziare senza appesantire e senza costringere a rinunciare al gusto.
Ho scelto di prepararle in una nuova veste: ho voluto friggerle per avventurarmi alla scoperta di nuovi sapori. Il risultato è stato uno snack strepitoso che oggi è ufficialmente tra i miei preferiti. Il procedimento è veramente semplice: ho lasciato le fave in ammollo per un giorno, cambiando l’acqua il più spesso possibile, soprattutto con l’avvento delle temperature più calde.
LEGGI ANCHE -> Il riso al salto, la specialità meneghina che piace a tutti
LEGGI ANCHE -> Hai mai preparato i gyoza vegani? Con questa ricetta sono persino più buoni di quelli del ristorante
Al termine, le ho scolate e tamponate, poi lasciate asciugare tra due teli per mezz’ora. Le ho fritte in una padella adatta, dopo aver fatto scaldare l’olio. E’ bene versare poche fave per volta affinché cuociano nel modo giusto. Ci accorgeremo che sono pronte quando, dopo qualche minuto, inizieranno ad apparire dorate in maniera uniforme. A quel punto, le ho scolate su carta assorbente e lasciate raffreddare. Basterà una ciotola capiente e un pizzico di sale per servire un aperitivo o una merenda con i fiocchi. Da quando le ho preparate la prima volta, sono ufficialmente diventate il mio snack preferito: provare per credere.
LEGGI ANCHE -> Da quando preparo homemade i saccottini, ho smesso di fare colazione al bar: sfiziosi e anche più economici
Le polpette al sugo al solo pensiero fanno venire fame, questo lo sappiamo bene, ma…
In autunno come in inverno c'è una sola regina della tavola: la vellutata. Un comfort…
Quando si hanno ospiti a casa che siano parenti o amici, c'è una cosa che…
I muffin sono certamente tra i dolci americani più famosi che ci siano, arrivati ormai…
Quando mi chiedono quale contorno poter abbinare a una cena a base di carne, ma…
Lasagne zucca e taleggio, due ingredienti con i quali riesco a creare un abbinamento super.…