Le bruschette fanno sempre gola, in qualsiasi modo vengano preparate. Da quelle più tradizionali con i pomodorini a quelle più sfiziose con abbinamenti nuovi o inusuali. Sono ideali per l’estate quando fa troppo caldo per cucinare ma anche come antipasto, per accompagnare un aperitivo o arricchire un buffet per una festa in casa. Io come le preparo? In vari modi però oggi voglio suggerirvi quelle con avocado e salmone, un’accoppiata eccezionale.
Il verde intenso della crema di avocado ed il rosa del salmone affumicato legano benissimo tra di loro e arricchiscono la tavola con un tocco di colore che colpisce al primo sguardo. Sono veramrnte sceniche ma non vi spaventate perchè per prepararle ci vuole veramente un attimo, giusto il tempo di creare una salsa a base di avocado e tostare il pane. Le bruschette con avocado e salmone sono ideali anche per una cena chic a base di pesce o per il cenone di Natale. Ricetta assolutamente da salvare e riproporre.

Ingredienti per le bruschette con avocado e salmone
- 8 fette di pane
- 8 fettine di salmone affumicato
- 1 avocado maturo
- Succo di limone
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione per le bruschette con avocado e salmone
Per prima cosa prepariamo la crema di avocado che somiglia un po’ al guacamole ma è più semplice, light e rapida. Il procedimento è facilissimo: nel bicchiere del frullatore ad immersione mettiamo la polpa dell’avocado maturo estratta con un cucchiaino. Aggiungiamo un giro generoso di olio extravergine di oliva, il succo di un limone, pepe e sale a piacimento ma senza esagerare e iniziato a frullare.

Sarà necessario tenere in azione il minipimer per alcuni minuti fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati in una crema liscia ed omogenea dal colore verde intenso. Se abbiamo difficoltà a frullare significa che la polpa dell’avocado è troppa e dunque è necessario inserire un altro giro di olio ed un altro po’ di succo di limone. Una volta che la crema di avocado è pronta teniamola un attimo da parte e dedichiamoci al pane.

Affettiamo il pane per ricavarne 8 fette, né troppo sottili e né troppo spesse. Le facciamo tostare nel tostapane, in padella o anche in friggitrice ad aria in base allo strumento che possediamo. Devono risultare croccanti ma non dure. Appena pronte le sistemiamo su un piatto da portata o anche su una lastra di ardesia e spalmiamo in superfice la crema di avocado che abbiamo appena preparato.
LEGGI ANCHE —> Stanchi dei soliti muffin? La variante salata diventerà il vostro asso nella manica
LEGGI ANCHE —> Hai mai preparato i gyoza vegani? Con questa ricetta sono persino più buoni di quelli del ristorante
Guarniamo, infine, con le fettine di salmone affuminato. Le possiamo stendere o leggermente arrotolare su sè stesse così da creare movimento rendendo l’impiattamento leggermente più scenico e chic. Le nostre bruschette con avocado e salmone sono pronte da gustare ancora calde e super croccanti.
LEGGI ANCHE —> Il riso al salto, la specialità meneghina che piace a tutti
