Bon bon al cocco, facilissimi e super economici: sono come quelli famosi ma io li faccio in casa con soli 3 ingredienti

Ci sono dei gusti che ci conquistano al primo assaggio e dai quali poi non si riesce a fare a meno o a resistere. Per me tra questi ci sono i dolcetti a cocco, quelli confezionati, famosissimi e prodotti da un noto marchio dolciario italiano insieme a tanti altre cioccolate iconiche. Semplici ma perfetti nella loro forma rotonda, ne mangerai uno dopo l’altro. Ed ecco allora che ho provato a realizzarli direttamente in casa per renderli più genuini e risparmiare anche sulla spesa.

Ci sono riuscita? Certo che sì e anche in maniera molto veloce e super economica. Per realizzare i bon bon al cocco, infatti, servono solo 3 ingredienti e non è necessario neanche accendere il forno. Si fa tutto a freddo e a crudo. Oltre che buoni sono di una facilità e velocità incredibile, quasi da non crederci. Così posso prepararli spesso e offrirli ai miei ospiti. E’ sempre un successo assicurato! Vi lascio anche una teep interessante: sono perfetti anche per chi segue una dieta a base vegetale o vegana e ora vi spiego perchè.

Bon bon cocco
Bon bon al cocco (Cucinavirale.it)

 

Ingredienti per preparare i bon bon al cocco

  • 150 g di farina di cocco
  • 250 g di yogurt bianco
  • 30 g di zucchero a velo

Preparazione dei bon bon al cocco

I bon bon al cocco si preparano in un attimo e non sto scherzando. Basta mescolare la farina di cocco, tenendone da parte due cucchiai, insieme allo zucchero a velo e allo yogurt bianco fino a quando non otterremo un impasto abbastanza solido ma un po’ appiccicoso alle mani.

Bon bon cocco
Yogurt bianco in ciotola di vetro (Cucinavirale.it)

 

Con l’impasto realizziamo delle palline di medie dimensioni e volta per volta appena pronte le passiamo nel cocco messo da parte che abbiamo sistemato in una ciotola. E’ necessario che il cocco aderisca bene alle palline di cocco.

Bon bon cocco
Farina di cocco per i bon bon (Cucinavirale.it)

 

Uno per uno, sistemiamo i nostri bon bon al cocco all’interno dei pirottini di carta che appoggiamo su un vassoio. Appena sono tutti pronti li inseriamo in freezer e li facciamo riposare per almeno un’ora, o anche di più se ne abbiamo il tempo. Così i nostri dolcetti saranno sodi e profumatissimi. Basterà assaggiarne uno per restarne rapiti.

LEGGI ANCHE —> Da quando preparo homemade i saccottini, ho smesso di fare colazione al bar: sfiziosi e anche più economici

LEGGI ANCHE —> Torta cocco e nutella: con la ricetta di mia mamma preparo un dolce che va bene sempre, a colazione, merenda e come dessert

I bon bon al cocco possono essere realizzati anche in versione veg senza troppo sbatti. Occorre soltanto che sostituiamo lo yogurt normale con uno vegetale ed il gioco è fatto. Il sapore non cambia e neanche la consistenza dei nostri dolcetti. Il risultato sì: in questo modo tutti possono mangiare questi golosi sfrizi, anche chi segue un regime alimentare vegano. Ottima idea quando si hanno ospiti a casa che mangiano solo vegetale: con i bon bon al cocco preparo un solo dessert che mette tutti d’accordo.

LEGGI ANCHE —> Hai mai preparato i gyoza vegani? Con questa ricetta sono persino più buoni di quelli del ristorante

Gestione cookie