A mio avviso, è la pasta di primavera per eccellenza: quella con i carciofi è apprezzata da grandi e piccoli, è il piatto che preparo più spesso in casa e ogni volta ci alziamo da tavola soddisfatti. Delicata, leggera e nutriente, non può esserci scelta migliore.
Che si tratti di un pranzo domenicale, una qualunque giornata di lavoro, di rientro da scuola o un’occasione speciale, con la pasta ai carciofi la bella figura è garantita. E’ un classico preparato con pochi e semplici ingredienti, ma nel suo essere elementare costituisce un piatto allo stesso tempo delicato ed elegante. Ricetta tipica dei mesi primaverili, rappresenta un omaggio alla tradizione contadina e valorizza i prodotti genuini delle nostre terre.
Con un tempo totale di 25 minuti, creiamo un piatto che soddisfa corpo e mente. Il risultato sarà delizioso e i passaggi sono adatti anche a chi non è troppo esperto di fornelli: iniziamo preparando il condimento della pasta. Vanno mondati i carciofi, tagliato il gambo e messo da parte, eliminate le foglie esterne più dure e la parte terminale con le spine. Tagliamoli a metà, togliamo il fieno centrale, facciamoli a fettine e lasciamoli ammollo nell’acqua con il succo di limone per evitare che diventino neri.
Proseguiamo sbucciando i gambi dei carciofi, conservando solo la parte centrale più chiara. Tagliamola a fettine sottili e mettiamole insieme al resto dei carciofi a cuocere in acqua bollente salata per circa 4-5 minuti. Nella stessa acqua aggiungiamo anche le tagliatelle.
Lasciamole cuocere per qualche minuto, seguendo le istruzioni scritte sulla confezione. Una volta pronte, scoliamole insieme ai carciofi e condiamole con burro a fiocchetti e foglioline di maggiorana tritate finemente insieme al parmigiano a scaglie sottilissime. Per ottenere questo risultato con il parmigiano via libera all’utilizzo del pelapatate, il quale potrebbe diventare un ottimo alleato in questi contesti.
LEGGI ANCHE -> Stanchi dei soliti muffin? La variante salata diventerà il vostro asso nella manica
LEGGI ANCHE -> Hai mai preparato i gyoza vegani? Con questa ricetta sono persino più buoni di quelli del ristorante
Ne risulterà un piatto primaverile di prima qualità e, in base ai propri gusti, è possibile sbizzarrirsi con l’uso della fantasia e personalizzarlo. Di pasta e carciofi, infatti, esistono diverse varianti, buone in egual misura: con aglio e prezzemolo, con cipolle e vino bianco o addirittura con una spolverata di pangrattato croccante insieme al formaggio grattugiato. Questa ricetta di primavera è piuttosto versatile. Il punto di forza sta nel fatto che il carciofo ha un sapore delicato che si adatta a diversi abbinamenti. Al di là dei tocchi personali che sceglieremo di aggiungere al piatto, ne risulterà un primo dalla consistenza tenera ricco di proprietà benefiche e perfetto per sfruttare un ortaggio di stagione.
LEGGI ANCHE -> Il riso al salto, la specialità meneghina che piace a tutti
Se c'è un dolce che va bene per ogni stagione, senza ombra di dubbio è…
Un piatto tra i più gustati della tradizione culinaria italiana: il pollo arrosto è considerato…
Dopo una giornata di lavoro, mettersi davanti ai fornelli non mi va. Per questa ragione,…
Mi piace molto sperimentare in cucina e, quando riesco a creare dei piatti unici, mi…
È ora di cominciare a pensare agli antipasti per le festività pasquali. Per fortuna, anche…
Ad alcuni l'abbinamento "risotto" e "fragole" può suonare anomalo. Anche io all'inizio ero incredibilmente scettica,…